Come se ne esce

A fine WordPress.com site

Verso le lezioni 2: il programma di Liberi e Uguali

di Sergio Lugaresi

Il Programma di Liberi e Uguali (http://liberieuguali.it/programma/) è molto generico, non rispetta il criterio dell’indicazione delle risorse per le promesse che fa. Nulla dice su politiche per recuperare produttività e sostenere la crescita economica, e quindi l’occupazione sana, sul debito pubblico, sull’Unione Europea. In realtà alcune proposte, come il “superamento” del Jobs Act, renderebbero di nuovo più rigido il mercato del lavoro, favorendone il lavoro nero e la segmentazione tra protetti e non. Le uniche cose concrete che ho trovato riguardano l’istruzione universitaria, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.

Istruzione

In realtà, neanche la proposta concreta e specifica, l’abolizione delle tasse universitarie, passerebbe il test delle coperture, essendo una riduzione di entrate che dovrebbero trovare copertura in aumento di altre imposte o in una riduzione della spesa o nell’aumento del debito pubblico. Tuttavia, la proposta non solo è così formulata incostituzionale, ma anche sbagliata. Non vi economista infatti che non sappia che la riduzione delle tasse universitarie è  una misura regressiva, che aiuta le famiglie più ricche e di fatto riduce le risorse, già scarse, dedicate alla ricerca e all’alta formazione. Sarebbe invece necessario, invece, aumentare le tasse universitarie mettendo a disposizione maggiori borse di studio e prestiti d’onore per gli studenti meritevoli e di famiglie con redditi bassi.

Sostenibilità ambientale

L’unica proposta che non è un promessa da marinaio è questa:

  • Reindirizzare gli ingenti sussidi statali attualmente diretti al sostegno di attività dannose per l’ambiente verso interventi virtuosi per la rigenerazione delle nostre città, per imporre un definitivo stop al consumo di suolo urbano e agricolo, per varare un piano di tutela e promozione del capitale naturale del nostro paese, per intervenire seriamente sulla riduzione degli impatti del mondo agricolo e dell’allevamento, per pianificare ed attuare le bonifiche dei territori devastati da attività industriali dissennate e dalla diffusione di manufatti in amianto, per migliorare la qualità dell’aria partendo da un forte potenziamento dei trasporti pubblici urbani e pendolari su ferro e dei sistemi logistici intermodali nonché per un programma strutturale per la conversione dell’industria pesante ed inquinante.

La proposta andrebbe meglio quantificata, ma appare sbilanciata a favore dell’aumento delle spese.

Inclusione

In sostanza la proposta di LeU è di aumentare la progressività dell’IRPEF, aumentare l’imposizione patrimoniale, estendere il Reddito di Inclusione e le politiche sanitarie a favore delle persone non autosufficienti e dei disabili. Se sia opportuno aumentare le tasse sul lavoro dipendente, inclusi i redditi medi, e aumentare le spese a parità di inefficienza della pubblica amministrazione lo lascio a voi decidere.

Verso le elezioni 1: il debito pubblico

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Verso le lezioni 2: il programma di Liberi e Uguali

  1. Pingback: Verso le elezioni 8: sintesi dei programmi elettorali | Come se ne esce

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.